Tullio Solenghi nato a Genova nel 1948, dopo aver recitato in teatro e televisione, dove interpreta Vasco Acquaviva nello sceneggiato Nata d'amore del 1984, costituisce insieme ad Anna Marchesini e Massimo Lopez un trio di grande successo, con il quale debutta in radio nel programma Helzapoppin.
É invece il varietà Il Tastomatto del 1985, per la regia di Enzo Trapani, a segnare l'esordio televisivo dei tre. Nello stesso anno partecipa, sempre a fianco di Anna Marchesini e Massimo Lopez, al contenitore di RaiUno Domenica in, condotto da Mino Damato.
Il connubio del Trio prosegue nel 1986 quando si esibisce nello spazio comico di Fantastico. Anche in teatro i tre comici danno vita ad alcuni successi come Allacciate le cinture di sicurezza (1989) e In principio era il Trio che sono riproposti in televisione. La proficua collaborazione di Tullio Solenghi con i due "partner" ha il suo culmine nell'ironica parodia de I promessi sposi, realizzata per RaiUno nel 1990.
Scioltosi il Trio, il comico genovese è protagonista nel 1995 insieme ad Anna Marchesini de La rossa del Roxy Bar, sceneggiato comico imperniato sui problemi coniugali. Conduce anche per Canale 5 Striscia la notizia e Doppio lustro. Nell'ottobre 1998 torna in Rai. Per la prima rete conduce con Giancarlo Magalli Domenica in. Nel 2001 partecipa al varietà Superconvenscion, su RaiDue. Da agosto dello stesso anno è nel cast di Quelli che il calcio..., programma della domenica di RaiDue. Nel 2002 è tra i comici dello show comico-satirico Convenscion a colori, e poi su Raiuno torna con Massimo Lopez, per dare vita alla striscia di Max e Tux.
Nato per caso ad Ascoli Piceno l'11 gennaio 1952 da genitori napoletani e con lontane origini siciliane e spagnole, è attore ed autore teatrale, televisivo e cinematografico. In teatro inizia la sua carriera lavorando con lo stabile di Genova interpretando i classici della prosa e lavorando con nomi illustri: Luigi Squarzina, Luca Ronconi, Alberto Lionello, Giorgio Albertazzi, Lina Volonghi, Adriana Asti. Con Tullio Solenghi ed Anna Marchesini ha costituito il famoso Trio, approdato ai microfoni di Rai Radio 2 con il fortunato programma radiofonico Helzapoppin Radio Due. In televisione, il Trio ha sottolineato il proprio successo partecipando tra l'altro a Fantastico 7, a due edizioni del Festival di Sanremo ed a Domenica In. Le famose scenette interpretate dal Trio nei diversi programmi di questi anni sono state definite, dalla critica ed anche dal pubblico, un vero e proprio "cult" della comicità italiana, al punto che ancora oggi vengono spesso replicate. Sempre con Solenghi e Marchesini, Massimo Lopez ha ideato, scritto ed interpretato la parodia televisiva de I Promessi Sposi, altra fortunatissima intuizione andata in onda dopo lo sceneggiato di Salvatore Nocita.
In teatro, ancora con il Trio Massimo Lopez è interprete ad autore di Allacciate le cinture di sicurezza e In principio era il Trio, replicate per oltre cinque stagioni consecutive ciascuna.
Nel 1991 Massimo Lopez decide di proseguire da solo la sua carriera artistica, per fare anche nuove esperienze professionali e lasciato il Trio, conduce su RaiDue in seconda serata la trasmissione Massimo Ascolto scritta in collaborazione con Giovanni Benincasa. Approda successivamente alle reti Mediaset con due fortunate edizioni del programma Scherzi a Parte, la prima in coppia con Teo Teocoli e la seconda in coppia con Lello Arena; successivamente con Mike Buongiorno, in qualità di "valletto d'onore", come lui stesso si è definito, partecipa al programma Viva Napoli ed ancora i I Guastafeste in coppia con Luca Barbareschi. Nelle stagioni televisive 1998/99 e 1999/2000 ha partecipato come conduttore insieme a Maurizio Costanzo, Claudio Lippi, Luca Laurenti e Paola Barale a Buona Domenica. In questa produzione sono nati il "Cangurotto" e hanno trovato spazio le sue performance canore.
Mentre intraprende la carriera di testimonial in campagne pubblicitarie di grande successo, Massimo Lopez diventa anche autore di due libri umoristici, "Cronache del XXI secolo" e "Impariamo La Storia". Terminata la parentesi televisiva con Mediaset, approda nuovamente alla Rai per condurre il programma Fantastica Italiana in coppia con Mara Venier. Sempre per la Rai realizza nel 2001 e partecipa alla fiction Compagni di scuola messa in onda da RaiDue nella medesima stagione. Da agosto dello stesso anno è nel cast di Quelli che il calcio..., programma della domenica di RaiDue. E a dicembre 2001 - insieme a Milly Carlucci - conduce Tanti auguri, Italia, spettacolo di fine anno in onda in contemporanea su RaiUno e RaiDue.
Infine nella stagione tv 2002-2003 arriva su RaiUno, di nuovo in coppia con Tullio Solenghi, per dare vita a Max e Tux.